Dio,causa di tutte le cose, crea il mondo secondo che è narrato da Mosè nel Genesi:In principio Dio creò il cielo e la terra.
Mosè dice che la terra era vuota e non lo dice del cielo, perchéin esso Dio creò gli Angeli nell'istante in cui disse."Sia la luce" (E' questa opinione anche di S. Agostino). E fu ben a proposito la metafora della luce per indicare la natura degli Angeli e la luce della scienza e della grazia di cui furono fin dalla loro creazione illuminati.
Secondo la Venerabile Maria d'Agreda , Dio avrebbe creato nel centro della terra l'Inferno, il Limbo e il Purgatorio. Su questa questione la Chiesa non si è pronunciata. Nella divisione della luce dalle tenebre non vede solo un fatto fisico, ma la caduta degli angeli cattivi (tenebre) e la loro separazione dai buoni (luce). ( Questa è pure l'opinione di Ugo da San Vittore)
Il tutto sarebbe avvenuto in tre atti o istanti:
1) loro creazione in stato di grazia senza la visione beatifica.
2) Intimazione di Dio di riconoscerlo per loro supremo Signore. Lucifero lotta con san Michele. Gli Angeli buoni, perseverando fedeli, meritano la felicità eterna, i cattivi la dannazione.
3) Questi vengono precipitati, come dice san Pietro, negli abissi.
giovedì 29 dicembre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento